La nuova era della rettifica con Fagor Automation

Con oltre trent’anni di esperienza nei cicli di rettifica, Fagor Automation porta sul mercato una proposta tecnologica che coniuga precisione, flessibilità e digitalizzazione. Il nuovo controllo numerico di ultima generazione è progettato per rispondere alle esigenze delle rettificatrici per piani, per cilindri, esterni e interni, nonché per la rettifica degli ingranaggi, offrendo cicli dedicati e un software specifico che semplifica la programmazione anche delle lavorazioni più complesse.

Soluzioni integrate, cicli dedicati e connettività avanzata per massimizzare produttività e qualità.

Il cuore dell’innovazione è l’interfaccia Elite 2.0 (progettata su base HTML5), intuitiva e user-friendly, che riduce i tempi di setup e facilita l’integrazione con dispositivi di misura di alto livello, come Marposs® o similari, connessi tramite bus di campo. Questo garantisce un controllo qualità immediato e una gestione ottimale dei processi, sia in produzioni di serie che su pezzi singoli.

Fagor propone un pacchetto digitale integrale che comprende CNC, motori, driver, encoder lineari e angolari assoluti con risoluzioni nanometriche, assicurando un ecosistema completo e perfettamente armonizzato.

GAMMA PRODOTTI

 

La versatilità del sistema consente di equipaggiare, tanto macchine di piccole dimensioni per l’alta produzione, quanto macchine di grandi dimensioni progettate per la lavorazione di grandi particolari dedicate ad esempio all’aereospace e al nucleare. Inoltre, l’ampia scalabilità dei prodotti Fagor e la flessibilità del software permettono di realizzare soluzioni customizzate come quelle per la lavorazione di ingranaggi.

Questa capacità di adattamento è oggi un vantaggio competitivo per i costruttori: Fagor è infatti il principale fornitore di soluzioni per la rettifica di ingranaggi destinati ai leader mondiali dell’auto elettrica, confermando la propria vocazione all’innovazione e alla digitalizzazione, in ambito Industria 4.0 e Transizione 5.0.

I vantaggi delle soluzioni Fagor per la rettifica

  • Esperienza consolidata: oltre 30 anni di know-how nei cicli di rettifica.
  • Un solo interlocutore: CNC, motori, driver, encoder lineari e angolari assoluti, con risoluzioni nanometriche, in un ecosistema integrato, tutto a marchio Fagor.
  • Programmazione conversazionale: con guida grafica interattiva e inserimento dati semplificato.
  • Cicli dedicati per rettifica piana: Diamantatura con profilo libero, Passante asincrono, Passante sincrono, Tuffo verticale, Spallamenti.
  • Cicli dedicati per rettifica cilindrica:Diamantatura con profilo libero, Tuffo, Multituffo, Passante cilindrico, Passante conico, Passante Bombato, Rasamento, Ciclo speciale per la lavorazione delle camme.
Esempio di programmazione interattiva, Ciclo Tuffo.
  • Fasi di lavorazione: definizione personalizzata di: sgrossatura, finitura e superfinitura.
  • Connettività totale: comunicazione garantita con dispositivi di misura di alto livello (es. Marposs®) tramite bus di campo.
  • Gestione mola: database magazzino mole e operazioni di ravvivatura.
  • Versatilità: da macchine compatte a rettifiche complesse e di grandi dimensioni.
  • Applicazioni speciali: rettifica di ingranaggi e soluzioni customizzate.
Ciclo rettifica ingranaggi.
  • Industry 4.0 e Transizione 5.0: connettività e gestione intelligente dei processi per la digitalizzazione di fabbrica.